martedì 19 aprile 2011

Se la moda passa, lo stile resta!!

Buongiornoooo!!

Oggi voglio parlare un pò di moda e in particolare delle tendenze di questa primavera-estate 2011. 
Qualche giorno fa, sfogliando TUSTYLE, giornale di moda e bellezza, ho indugiato parecchio sulla sezione tustyle moda che riporta  un articolo dal titolo "Sicura che ti stia bene?". In pratica, è una rassegna di tutta una serie di capi che vanno di moda quest'anno, in cui c'è una didascalia, per ogni tipo di vestito, divisa a sua volta tra "a chi sta bene" e "chi lo deve evitare". A me personalmente ciò che mi ha colpito molto è "l'abitone ricco": vestiti lunghi fino ai piedi, fiorati, molto freschi. Bene... qui si dice che non è portabile per "le piccole e tondette". Quindi per chi come me si ritrova in questa categoria, facciamocene una ragione! Nel trafiletto si dice proprio che per quelle bassine come noi le lunghezze over, le balze e i volant sono ad alto rischio. Per non parlare della fantasia fiorata che va bene solo su "minidress" semplici, fluidi e colorati. 
Al primo posto de "A chi sta bene" ovviamente svettano le slanciate e dalla silhouette longilinea. Qui si cerca anche di "indorare la pillola" alla metà femminile che abbonda in curve, dicendo che questo tipo di abito è adatto a chi "ha una silhouette adolescenziale e un pò duretta che non abbonda in curve e sensualità. Detta così sembra quasi rincuorarci... ma a quanto pare c'è ben poco da fare.. a noi "mignon tutte morbidose" l'abito lungo non dona affatto!

Mi direte... "beh non ci voleva certo un giornale". Si è vero... anch'io ero già ben consapevole di tutto ciò... ma in realtà mi aspettavo di trovare anche delle soluzioni o valide alternative. E così ho pensato di proporle io delle valide alternative. Per prima cosa, penso che non si possa mai generalizzare. Di solito quando mi imbatto in questo genere di articoli, in cui si danno dei "consigli", cerco di non prendere tutto alla lettera. Secondo me è sempre tutto soggettivo. Dipende sempre da come noi ci vediamo con un vestito addosso. Potrebbe anche essere che provando uno di questi abitoni, magari facendo le dovute correzioni, potrebbe starci divinamente ed andare fiere delle nostre rotondità!! Per dovute correzioni intendo magari un'accorciatina che faccia arrivare l'abito leggermente più su della caviglia.. per cercare di slanciare l'altezza "delle piccole" oppure, smussare un pò i fianchi se si tratta di un abito con il punto fianchi piuttosto gonfio, per cercare di smorzare le rotondità. Io ad esempio fino a qualche anno fa ho portato un gonnellone bianco di lino abbastanza lungo. E vi dico.. io lo adoravo! Era fresco, comodo... e non ho mai visto schiacciata la mia figura. Anzi! 
Perciò penso che non dovremmo mai farci "smontare" dai luoghi comuni e dalle convenzioni. Penso che a volte serva anche un pò di coraggio... il sapersi mettere in gioco... il sapere osare insomma! Mi rivolgo soprattutto a quelle che si fanno sempre mille problemi con l'abbigliamento. Io credo che fino a quando c'è il buon gusto siamo tutte e dico tutte libere di indossare ciò che ci piace. L'importante è avere un proprio stile e molta personalità!! Con questo non pensiate che io la faccia facile... so perfettamente cosa significhi avere a che fare con taglie troppo piccole o troppo comode... con negozi che discriminano anche solo la taglia 44! Ed è proprio per questo che ragiono così: evito il più possibile di farmi condizionare dalle convenzioni del momento e vivo la moda a modo mio! Del resto ragazze... lasciatemelo dire... la moda passa ma il nostro stile resta!! 





Nessun commento:

Posta un commento